by Stefano Massini
adapted by Federico Tiezzi e Fabrizio Sinisi
directed by Federico Tiezzi
sets Marco Rossi, costumes Gianluca Sbicca
lighting Gianni Pollini, video Luca Brinchi and Daniele Spanò
movements Raffaella Giordano, vocal preparation Francesca Della Monica
make-up and hair by Aldo Signoretti
with (in alphabetical order) Umberto Ceriani, Nicola Ciaffoni, Marco Foschi, Giovanni Franzoni, Elena Ghiaurov, Fabrizio Gifuni, Alessandra Gigli, Michele Maccagno, David Meden, Valentina Picello, Bruna Rossi, Stefano Scherini, Sandra Toffolatti, Debora Zuin
A Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa production
Milan, Piccolo Teatro Strehler – from January to March 2018
“Questo è uno di quegli spettacoli che non ti togli di dosso facilmente (…)
È uno spettacolo che fa ronzare il cervello, agita la fantasia, porta il sangue a mille giri (e lo raffredda).
Fabrizio Gifuni fornisce una prova di presenza mirabile. Tutto gira intorno a lui: è in scena per due ore e mezza (lo spettacolo, con l’intervallo, arriva alle tre ore, che scorrono velocissime). Tutto si muove grazie a lui, intorno a lui, dentro di lui. È l’uomo che pensa del sipario, l’incrinatura della prospettiva geometrica, il cervello popolato da fantasmi, da coccodrilli, è un uomo nudo che corre tra redingote, abiti lunghi e ombrelli aperti, tutti neri, tra Magritte e Kantor: corre nudo dietro al funerale che chiude, con immagine bellissima, il primo atto, lo sprofondamento nell’ancestrale e il tentativo di capire, di trasformare l’incubo in immagini, di decifrare le metafore del sogno”
Massimo Marino, doppiozero.com
“Sarebbe, Freud, uno spettacolo da tenere in repertorio, come l’Arlecchino, a insegnamento, a futura memoria, nel cuore del mutamento: nel momento in cui le religioni non ci credono più e fanno di tutto per rinnovarsi – e si raccontano, ahi! la fiaba dei fondamenti – nel momento in cui la specie si guarda nello specchio della propria memoria. (…) Nell’intervallo mi sorge accanto Massimo Marino: ecco: diciamo la stessa parola: stupendo.
Giuliano Scabia, doppiozero.com
“Fabrizio Gifuni per tre ore conduce in maniera strepitosa il gioco incessante dell’indagine e della ricostruzione (…) E bisognerebbe nominarli tutti gli attori meravigliosi che quelle vite fanno girare. Sono tutti bravissimi attorno a Gifuni/Freud, grande e umanissimo mago delle loro incomprese esistenze”
Gianfranco Capitta, Il Manifesto
“Magnifico lavoro di regia, per me, oggi, il culmine della “Way of Life” ma anche e soprattutto “Way of Theatre” di Federico Tiezzi. (…)
Il Sigmund Freud di Fabrizio Gifuni s’impone all’attenzione degli spettatori per la sua duttilità nel padroneggiare i diversi cambi di situazione, mantenendo senza affanno la stabilità della propria presenza. (…) Ci sa trasmettere con autorevolezza e leggerezza allo stesso tempo l’ansia di conoscenza ma anche di certezza di Freud come se avesse fatto suo il celebre verso di Shakespeare dove si dice che gli uomini sono fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, ma anche nella naturalezza con cui sa destreggiarsi nel fluviale anche se ridotto testo, dato da sognare ai registi e agli attori.”
Maria Grazia Gregori, delteatro.it
“Un cast formidabile (…) Una regia labirintica in cui gli attori pazienti riflettono i tormenti di questi uomini senza qualità. Su tutti si staglia il grande Fabrizio Gifuni che interpreta il padre della psicanalisi con una sensibilità che rappresenta l’ultima sfida del suo formidabile talento. (…) Successo strepitoso..
Enrico Groppali, Il Giornale
“Filo conduttore di elettricità è il personaggio stesso del medico austriaco che inaugurò il ‘900, affidato a uno strepitoso Fabrizio Gifuni.”
Claudia Provvedini, rumorscena.com
“Le vie del dubbio, della domanda, dell’introspezione, perfettamente e con ricchezza percorsa da Gifuni/Freud. I pazienti, bravi e intensi tutti gli attori, i loro sogni, e un genio che pensa, elabora, fino a vedere l’arcaico, l’immutabile dentro l’animo umano.”
Magda Poli, Corriere della Sera
“Fabrizio Gifuni restituisce magistralmente questo Freud così umano….
Paolo Perazzolo, Famiglia Cristiana
“Chapeau a Fabrizio Gifuni-Sigmund Freud abile equilibrista sul crinale delicato e sottile della dialettica sogno-realtà, saggio nella scelta di massimo controllo dei movimenti e con un carisma che gli permette di essere un potente magnete in scena”.
Michele Sciancalepore, L’Avvenire
“Non è affatto semplice raccontare uno spettacolo come questo. Il primo invito è quello di andare a vederlo perché è un’esperienza che va fatta in prima persona. (…) Fabrizio Gifuni… funambolo della parola, la incarnana impeccabilmente in un corpo che vibra del desiderio di conoscersi (e conoscere) e in una voce in cui, a tratti, riecheggia l’Amleto Pirobutirro del suo indimenticabile ‘L’ingegner Gadda va alla guerra‘ (regia di Giuseppe Bertolucci). Freud-Gifuni vibra della vertigine che si prova sull’orlo dell’abisso..
Maria Lucia Tangorra, milanoweekend.it
“Freud o l’interpretazione dei sogni, quasi tre ore di godimento estetico con interpreti d’eccezione, primo fra tutti l’instancabile e intenso Fabrizio Gifuni, che ci guida alla scoperta di un Freud più umano. (…) Fulcro dello spettacolo è la figura di Sigmund Freud, interpretato magistralmente da Gifuni: un uomo lacerato da dubbi e domande, che procede per tentativi e a volte fallisce.”
Gilda Tentorio, Frammentirivista.it
“Fabrizio Gifuni, un Freud pensoso, tormentato, intensamente rivolto a scrutarsi dentro…”
Renato Palazzi, Il Sole 24 ore
“Carismatico, magnetico, Fabrizio Gifuni…”
Daniele Stefanoni, dramma.it
“Federico Tiezzi si conferma il regista che più ha raccolto il gusto estetico di una stagione alta del teatro italiano di regia e il suo è uno spettacolo che tiene l’impegnativa materia con maestria, rigore e concentrazione..
Anna Bandettini, La Repubblica (inserto Robinson)
“Un girotondo di esistenze perdute, talora ritrovate, talora smarrite per sempre. Un lungo viaggio dentro la testa di Freud, nel cuore di tenebra dell’io, del teatro, di un’Europa in disperata ricerca di una nuova identità”.
Giuseppina Manin, stateofmind.it
“E’ più di uno spettacolo (…) qualcosa di vivo che accade insieme al pubblico, che cambia chi lo condivide. (…) Fabrizio Gifuni incarna Freud in un definitivo prodigio….
Concita De Gregorio, La Repubblica (Invece Concita)
“Il Freud di Massini, splendidamente interpretato da Fabrizio Gifuni, è un personaggio profondamente umano (…) Non è il super-psicologo senza falle che noi ricordiamo e il suo metodo è tutt’altro che perfetto.”
Valentina Basso, saltinaria.it
“La pazzia dei pazienti è la pazzia di Freud, la nudità dei casi è la nudità di Sigmund davanti all’immensità della sofferenza, davanti al padre Jacob, commerciante di stoffe ottuso e giudicante. L’interpretazione dei Sogni è uno spettacolo teatrale bello, complesso, importante che ha bisogno di attenzione e intenzione, che non finisce dopo le tre ore in cui si svolge, lo si porta a casa, lo si elabora, lo si sogna e lo si interpreta. Perché il sogno è il teatro di se stessi, la messinscena della nostra verità più inconfessabile. Bravissimo Fabrizio Gifuni che veste i panni di Freud, bravissimi gli attori che interpretano i casi umani.”
I Rabdomanti, Rabdo.blog