conceived by Fabrizio Gifuni
from Ragazzi di vita ("Hustlers"), Poesia in forma di rosa, Alongside Pasolini, Seconda forma de La meglio gioventù by Pier Paolo Pasolini
Rome, 1st performance at Teatro Argentina - 10 September 2022
“A quasi vent’anni dal debutto di "Something Like a Very Long Cadaver" (2004) – spettacolo culto, andato in scena per dieci anni consecutivi, ideato e interpretato dall’attore, con la regia di Giuseppe Bertolucci – Fabrizio Gifuni ritorna alle pagine di Pasolini con una nuova drammaturgia originale. La rilettura di Ragazzi di vita ("Hustlers") – romanzo d’esordio dello scrittore – interpolata e storicizzata con altri scritti pasoliniani (poesie, lettere, editoriali, interviste) – dà vita a un racconto molto personale che l’attore – autore trasferisce in teatro, dialogando ogni sera con i rappresentanti della città, i cosiddetti spettatori, in un gioco di inedite prospettive e vertiginosi sdoppiamenti.
L’attore si fa carico di portarci dentro le giornate di questi giovani ragazzi, ci restituisce la loro generosità e i loro egoismi, il comico, il tragico, il grottesco, la violenza di questo sciame umano che dai palazzoni delle periferie si muove verso il centro, in un percorso che è anche un rito di passaggio dall’infanzia alla prima giovinezza. Ma il corpo/voce di Gifuni ci costringe al contempo a misurarci con un fantasma poetico, una voce inquieta che continua a reclamare
un ascolto. Ancora oggi in direzione ostinata e contraria.”
Firenze, Teatro della Pergola – from 28 to 30 November 2023
Milan, Teatro Franco Parenti – from 9 to 11 January 2024
Milan, Teatro Franco Parenti – from 27 to 29 May 2024
“Questo formidabile attore ci conduce dentro la fucina artistica di Pasolini (…) Un lavoro mostruoso, continuamente dentro e fuori i personaggi, dentro e fuori la pagina scritta. Quelli che (come me) si sentono orfani di Pasolini l’altra sera avrebbero voluto abbracciarlo.”
Maria Grazia Gregori, delteatro.it
“Esercizio spirituale degno di un Ignazio da Loyola, e per niente alla portata di tutti. Serve una mente sottile, ironica, capace di sintesi. Posso solo dire che per procedere su quel filo bisogna farsi più leggeri che si può. Così come l’essenza del santo è la trasformazione della carne in fiato. E come la carne è la custodia dello spirito, così il fiato è il corpo della voce, la sua materia prima. Queste sono tutte trasmutazioni che discendono da un’alchimia complessa, lungamente meditata da Fabrizio.”
Emanuele Trevi, Conversazioni a Belgrave Square, Quodlibet editore
“Quelli di Gifuni non sono solo dei reading, accende di vita propria le pagine che legge. Riesce nello stesso tempo a far vivere e vedere le avventure di questi ragazzi di vita ed anche a storicizzare l’opera”
Maurizio Porro, cultweek.com
“Quelli che Gifuni torna periodicamente a portare in scena sono qualcosa che sfugge a qualsiasi catalogazione. Sono oggetti teatrali non identificati”.
Sara Chiappori, La Repubblica
“Un capolavoro. Non può essere definita altrimenti la lettura teatrale di Ragazzi di vita”
Fabio Di Todaro, persinsala.it
“La rinnovata sapienza nel costruire un’acutissima drammaturgia, dove i testi si alternano, combinano ma soprattutto dialogano fra loro, è certamente un’altra magistrale prova della speciale configurazione che questo meraviglioso attore ha oggi (e non solo in Italia). […] ancora una volta emerge non solo il plurilinguismo di un poeta e scrittore, lo stile, la forma, la struttura dei testi, ma anche la magistrale capacità di Gifuni di farne voce, corpo, strumento. Un tripudio di applausi ha suggellato una serata speciale.”
Marco Pistoia, drammaturgia.it
“Gifuni è morbido, fluido, versatile sfiorando cime e abissi senza rischiare di superarli. Non stona mai. In una parola sublime.”
Ilaria Guidantoni, persinsala.it
“Il suo lavoro di millimetrica sovrapposizione tra registri gli permette di affrontare Ragazzi di vita dalla giusta distanza: intenso, ma asciutto e commovente senza patetismi. Imperdibile l’audiolibro Emons con la lettura integrale del testo: scortati da Gifuni per oltre nove ore di borgate.”
Mattia L. Palma, glistatigenerali.com