IL MALE DEI RICCI. Hustlers and other visions- 2022/2024

conceived by Fabrizio Gifuni

from Ragazzi di vita ("Hustlers"), Poesia in forma di rosa, Alongside Pasolini, Seconda forma de La meglio gioventù by Pier Paolo Pasolini

Rome, 1st performance at Teatro Argentina - 10 September 2022

Nearly twenty years after "Something Like a Very Long Cadaver" a cult show, conceived and performed by the actor, directed by Giuseppe Bertolucci - Gifuni returns to the pages of Pasolini with a new dramaturgy.

This rereading of Ragazzi di vita ("Hustlers") - Pasolini’s debut novel – interpolated and contextualized with other materials by the author (poems, political writings, letters, interviews) – gives life to a very personal story that the actor-author transfers into theatre, in a play of unique perspectives and dizzying doublings.
As the actor sets about taking us ‘inside’ the days of these young men, he shows us their generosity and their egotism - the comic, tragic, grotesque, and violent aspects of this human swarm that moves from suburban buildings towards the center - in a journey that is also a rite of passage from childhood to early adolescence. But at the same time, Gifuni's body/voice force us to deal with a poetic phantom that is still terribly uncomfortable and stinging today.

Firenze, Teatro della Pergola – from 28 to 30 November 2023

Milan, Teatro Franco Parenti – from 9 to 11 January 2024

Milan, Teatro Franco Parenti – from 27 to 29 May 2024

What they've written...

“Questo formidabile attore ci conduce dentro la fucina artistica di Pasolini (…) Un lavoro mostruoso, continuamente dentro e fuori i personaggi, dentro e fuori la pagina scritta. Quelli che (come me) si sentono orfani di Pasolini l’altra sera avrebbero voluto abbracciarlo.”
Maria Grazia Gregori, delteatro.it

“Esercizio spirituale degno di un Ignazio da Loyola, e per niente alla portata di tutti. Serve una mente sottile, ironica, capace di sintesi. Posso solo dire che per procedere su quel filo bisogna farsi più leggeri che si può. Così come l’essenza del santo è la trasformazione della carne in fiato. E come la carne è la custodia dello spirito, così il fiato è il corpo della voce, la sua materia prima. Queste sono tutte trasmutazioni che discendono da un’alchimia complessa, lungamente meditata da Fabrizio.”
Emanuele Trevi, Conversazioni a Belgrave Square, Quodlibet editore

“Quelli di Gifuni non sono solo dei reading, accende di vita propria le pagine che legge. Riesce nello stesso tempo a far vivere e vedere le avventure di questi ragazzi di vita ed anche a storicizzare l’opera”
Maurizio Porro, cultweek.com

“Quelli che Gifuni torna periodicamente a portare in scena sono qualcosa che sfugge a qualsiasi catalogazione. Sono oggetti teatrali non identificati”.
Sara Chiappori, La Repubblica

“Un capolavoro. Non può essere definita altrimenti la lettura teatrale di Ragazzi di vita”
Fabio Di Todaro, persinsala.it

“Gifuni è morbido, fluido, versatile sfiorando cime e abissi senza rischiare di superarli. Non stona mai. In una parola sublime.”
Ilaria Guidantoni, persinsala.it

“Il suo lavoro di millimetrica sovrapposizione tra registri gli permette di affrontare Ragazzi di vita dalla giusta distanza: intenso, ma asciutto e commovente senza patetismi. Imperdibile l’audiolibro Emons con la lettura integrale del testo: scortati da Gifuni per oltre nove ore di borgate.”
Mattia L. Palma, glistatigenerali.com