Fabrizio Gifuni è uno degli attori più affermati del panorama italiano, teatrale e cinematografico. Negli ultimi vent’anni il suo lavoro ha dato luogo a un originale percorso culturale e creativo contrassegnato da una precisa urgenza espressiva.
Terminati nel 1992 gli studi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico e il lavoro formativo con Orazio Costa, debutta in teatro nel ’93, nel ruolo di Oreste, nell’Elettra di Euripide con la regia di Massimo Castri – che lo dirigerà negli anni a seguire nella Trilogia della Villeggiatura di Goldoni. Nel ’95 avvia una feconda collaborazione con la compagnia greca diretta da Theodoros Terzopoulos, con il quale partecipa a due diverse edizioni dell’Antigone di Sofocle per il teatro greco di Epidauro e in tre paesi dell’Asia (Cina, Giappone e Corea).
Dagli anni 2000 è ideatore e interprete di numerosi spettacoli. Insieme a Giuseppe Bertolucci lavora al pluripremiato progetto “Gadda e Pasolini, antibiografia di una nazione” con gli spettacoli “‘Na specie de cadavere lunghissimo” (Premio Istrio 2006) e “L’ingegner Gadda va alla guerra o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro” (Premio Ubu 2010, come miglior spettacolo e miglior attore dell’anno).