“Gadda e il teatro, un atto sacrale di conoscenza”, Lezione/spettacolo - foto di Gualtiero Pedriali

Gadda and the theater, a sacred act of consciousness" - 2012 Lesson/performance

From an idea by Fabrizio Gifuni, based on texts by Carlo Emilio Gadda

with Fabrizio Gifuni

For over ten years, Fabrizio Gifuni has been conducting an intensive, in-depth study of the work of Carlo Emilio Gadda: from the show “Gadda Goes to War, or, the Tragic History of Amleto Pirobutirro" – to the second stage of the project “Gadda and Pasolini, the anti-biography of a nation”Gadda e Pasolini, antibiografia di una nazione(That Awful Mess in the Via Merulana)in its entirety(for Emons audio-books).

Gadda and the theater…”is a lesson-performance in which the actor
reads and reinterprets some of the most stunning passages by the Great Lombard,and reveals the ties that bind him to this author. and L’incendio di Via Keplero (The Fire in Via Keplero)20th century Italianliterature, and to restore themeaning of passionEros and Priapusthe audience.

Rome, University of Tor Vergata – Auditorium Ennio Morricone – 30 May 2016

Rome, Accademia dei Lincei – 18 June 2015

Verona, Teatro Romano Festival della Bellezza - 4 June 2015

Cambridge, Massachusetts – Harvard University 26 April 2015

Pordenone, Festival Pordenonelegge – 19 September 2014

Turin, San Pietro in Vincoli – 24 January 2014

Rome, Teatro Vascello “Le vie dei festival” – 16 December 2013

Lugano, Università della Svizzera Italiana – 8 novembre 2013

Milan, Teatro Franco Parenti – 5 November 2013

Nuoro, Teatro Eliseo “Associazione Bocheteatro” – 18 October 2013

Ivrea, Festival “La grande invasione” – 22 June 2013

Bari, Teatro Forma – BiFest – 17 March 2013

Imola, Teatro Stignani – 23 October 2012

Sassari, Rassegna “One Concept, One Idea Festival” – 12 October 2012

Milan, Politecnico di Milano – 17 May 2012

Press

“È come se Fabrizio Gifuni ce l’avesse in corpo, Carlo Emilio Gadda. Come se le parole del grande scrittore milanese gli divampassero nella voce. Come se il senso sconvolgente e l’ etica intollerante di Gadda fossero musica per la tecnica attoriale di questo artista contemporaneo sempre in trincea, sempre sulla scena dell’impegno.”
Rodolfo Di Giammarco (La Repubblica)

“L’interpretazione è sublime, il pathos palpabile e il pubblico trepida sulla sedia per esprimere la propria ammirazione per la lettura così colorita, sentita e evocativa di un passo tutt’altro che semplice. È di scena la passione, prima ancora che una pagina della letteratura italiana…”
“Condotti nel vortice delle parole di Gadda, incalzati dai gesti che anticipano la parola, ci si chiede dove si andrà a parare, dove si arriverà, quanto in avanti si possa spingere questa svelatura così impietosa e accesa. Alla fine è chiara a tutti la fine satira politica e soprattutto umana che non si può non ammirare nell’impressionante interpretazione”.
Francesco Zeffiri (ithinkmagazine.it)

“Gifuni è un fascio di nervi, pervaso dalla tensione emotiva che si fa tensione fisica nel farsi abitare e pervadere da Gadda, intenso, appassionato e appassionante., capace di far vibrare le corde della scrittura nelle sue molteplici dimensioni: drammatica, pittorica, poetica, ironica e grottesca”.
Cl.Del. (Il Gazzettino Veneto)

“Un Fabrizio Gifuni al top ha nuovamente incantato una folla, una gran folla radunatasi a Pordenonelegge venerdì sera per sentire l’attore dar vita ai testi di uno degli autori più grandi – e forse anche più negletti – del novecento italiano, Carlo Emilio Gadda. Una recita-lezione in cui tutte le grandissime qualità di attore e divulgatore di Gifuni si sono mostrate al loro vertice qualitativo più alto, in uno spettacolo coinvolgente che ha strappato moltissimi applausi.”
OppurePordenoneBlog.it